Camicie o camice

Camicie o camice?

Qual è il modo corretto di scrivere o pronunciare: camicie o camice? Qual è il plurale di camicia? Mantiene o non la “i”? Come si scrive camicie o camice?

Siamo in giro per fare shopping e, entrando in un negozio, vediamo una splendida offerta: 2×1 per l’acquisto di capi in saldo. Ne vorremmo approfittare per comprare due splendide camicie in vetrina ma come chiederlo alla commessa? Dobbiamo chiedere due camicie o camice?

Come si scrive camicie o camice?
Cominciamo subito a fugare il vostro dubbio e dirvi che la forma corretta, il plurale di camicia è camicie e non camice.

Qual è la regola grammaticale?
Il modo migliore per evitare errori e dubbi in futuro è quello di imparare la regola in modo da poterla applicare anche per parole simili.

Le parole che al singolare terminano in “cia” e “gia”, camicia appunto, se la c e la g sono precedute da vocale formano il plurale in “cie” e “gie”.  

“Cam-icia” ha appunto una vocale, la “i“, prima della c e quindi forma il plurale con “cie” e quindi si deve scrivere camicie e non camice.

Le parole che, invece, al singolare terminano in “cia” e “gia” ma con la c e la g precedute da consonanti formano il plurale in “ce” e “ge”.  

Vediamo se avete capito: 
Bolgie o bolge?
Ciliegie o ciliege?
Goccie o gocce?
Micie o mice?
Provincie o province?

Vota questa Frase