Ciliegie o ciliege

Ciliegie o ciliege?

Ciliegie o ciliege … qual è il modo corretto di scrivere o pronunciare: ciliegie o ciliege? Qual è il plurale di ciliegia? Ciliegia al plurale mantiene o non la “i” dopo la ‘g’? Come si scrive ciliegie o ciliege?

E’ il mese di giugno e siete dal fruttivendolo o al supermercato: e cosa attira la tua attenzione? Qualcosa di rosso rubino: delle splendide cilieg… e ti assale l’amletico dubbio: si dice o, meglio, si scrive ciliegie o ciliege?

Qual’è il plurale di cilegia? Come si scrive ciliegie o ciliege?
Fughiamo subito il dubbio: la forma corretta, il plurale di ciliegia è ciliegie e non ciliege.

Qual è la regola grammaticale per il plurale di ciliegia?
Onde evitare errori o essere assaliti da dubbi è bene imparare la regola grammaticale in modo da poterla applicare anche per parole simili.

Le parole che al singolare terminano in “cia” e “gia”, come ciliegia, se la ‘c’ e la ‘g’ sono precedute da vocale il plurale termina in “cie” e “gie”.  

“Ci-li-egia” ha appunto una vocale, la “e“, prima della ‘g’ e quindi forma il plurale con “gie” e quindi si deve scrivere ciliegie e non ciliege.

Le parole che, invece, al singolare terminano in “cia” e “gia” ma la ‘c’ e la ‘g’ sono precedute da consonanti, al plurale terminano con “ce” e “ge”.  

P.S. E’ da qualche anno ormai che molti dizionari, accanto ai plurali considerati corretti, riportano anche forme ormai usate e largamente accettate come, in questo caso, ciliege.

Anche se non centra nulla…
Come si scrive ciliegia in inglese? In inglese ciliegia si scrive cherry
Come si scrive ciliegie in inglese? In inglese ciliegie si scrive cherries

Vediamo se ci siamo: 
Bolgie o bolge?
Camicie o camice?
Goccie o gocce?
Micie o mice?
Provincie o province?

Vota questa Frase