Si scrive presepe o presepio?

Presepe o Presepio?

Come si scrive presepe o presepio? Qual è la forma corretta? E’ giusto dire presepe o presepio? Qual è il modo giusto di scrivere?

Il Natale si avvicina e a casa, da buoni cattolici e come da usanza dell’antico medioevo, oltre ad un altissimo albero di Natale, avete deciso anche di rappresentare degnamente la natività, la nascita di Gesù con Giuseppe e Maria. Splendida idea, magari, sarebbe di andare a Napoli, a San Gregorio Armeno, a comprare dei bellissimi pastori ed una bella grotta. Ma giunti in uno dei tanti e meravigliosi negozi, ma sarebbe più giusto dire botteghe d’arte, al momento di chiedere al commesso di vedere uno dei loro splendidi presepi, vi viene un dubbio: si scrive, si dice presepe o presepio?

Fortunatamente non rischiate di sbagliare, e fare brutta figura, in nessuno dei due casi: nella lingua italiana si può dire sia presepe o presepio. Sono corrette entrambe le forme.

E se, invece di uno, ne volessimo comprare 2? Come si dice? Qual’è il plurale di presepe? Qual è il plurale di presepio?

Qual è il plurale di presepe o presepio? In entrambi i casi, sia che si dica presepe sia che si dica presepio, il plurale è presepi. 

Ora non resta che chiedervi: ma voi lo avete fatto il presepio o il presepe? E, soprattutto, come direbbe il grande Eduardo De Filippo, a voi: “V piace ‘o presepe”?

Vota questa Frase