Come?

Come si chiamano gli abitanti dell’Ecuador?

Come si chiamano gli abitanti dell’Ecuador? Prima due info sull’Ecuador: l’Ecuador è una repubblica presidenziale dell’America del Sud che si affaccia sull’Oceano Pacifico e confina con la Colombia (a nord) e con il Perú (a sud-est). La capitale dell’Ecuador è Quito e non tutti sanno che di questa nazione fanno parte le meravigliose Isole Galápagos.
Ma ora torniamo alla domanda iniziale: come si chiamano gli abitanti dell’Ecuador? Oggi, come riportato su tutti i dizionari della lingua italiana, gli abitanti dell’Ecuador si chiamano ecuadoriani.
In uso (anche se meno frequente) la variante equadoregno e la variante ecuadoregno (vocabolari Sabatini-Coletti, De Mauro, Zingarelli, Devoto-Oli, Treccani).
Curiosità statistica – Come indicato dall’Accademia della crusca (per le pagine scritte in italiano) la diffusione in rete delle varianti teoricamente possibili (e più utilizzate) per l’italiano risulta essere: ecuadoriano (105.000), ecuatoriano (51.200), ecuadoregno (17.000) equadoregno (7.910).
Quindi è pacifico che la risposta alla domanda Come si chiamano gli abitanti dell’Ecuador? è: gli abitanti dell’Ecuador si chiamano ecuadoriani.

Vota questa Frase