Come?

Come si chiamano gli abitanti di Abano Terme?

Tutti siamo concordi nel dire che gli abitanti di Roma si chiamano romani, quelli di Milano milanesi, … ma non sempre, tuttavia, è facile individuare il nome degli abitanti delle città. In particolare noi ci chiediamo: come si chiamano gli abitanti di Abano Terme? Abanesi? Abbaini? Temesi?

Abano Terme è un comune nemmeno troppo piccolo, circa 20000 abitanti, del Veneto, in provincia di Padova. Come si evince dal nome, è tra i primi comuni italiani in ordine alfabetico: di preciso è proprio il primo.

Il nome Abano contiene un evidente doppio riferimento all’acqua: la radice indoeuropea “ap”, che significa acqua, ed il riferimento ad “Aponus“, antico dio delle acque termali.

La città di Abano Terme, come suggerisce il nome stesso, si caratterizza per la presenza di importanti sorgenti termali: fin dall’antichità, dal VIII secolo a.C., la città di Abano Terme era famosa per la presenza di sorgenti termominerali.

Per rispondere alla domanda come si chiamano gli abitanti di Abano Terme dovremmo rifarci alla radice “Aponus” e quindi chiameremo gli abitanti di Abano Terme aponensi.

Vota questa Frase