In situazioni come queste si ha sempre la sensazione che le parole siano vuote e …..di Anonimo

discorso funebre – discorso funerale

In situazioni come queste si ha sempre la sensazione che le parole siano vuote e che non possano esprimere appieno la persona che siamo qui a ricordare con la nostra presenza, con il nostro amore e la nostra forza. Questo è il momento del raccoglimento, della riflessione, della meditazione e, per chi crede, della preghiera.
Parliamo di un uomo/donna che ha creduto nella famiglia, nell’amicizia … nella vita! Dall’infausto giorno dell’incidente molti cuori in questa sala sono crollati, io faccio ancora fatica a crederci, sono arrabbiato, nella mia mente non posso pensare altro che frasi come: ”non è giusto!” o come “Lui non se lo meritava davvero!” o ancora “se avessi potuto impedirlo”.

Forse questi pensieri non li ho avuti solo io, forse sono pensieri che abbiamo avuto tutti, forse possono sembrare semplici esternazioni ma sono anche profondamente veri. Lui/Lei non se lo meritava davvero, lui/lei era semplice e buono, sempre pronto ad aiutarti e a incoraggiarti, con l’indomita forza di sopportare fatiche e pesi di ogni genere.
Potrei citarvi decine di aneddoti ma forse lui/lei avrebbe preferito raccontarli a voce senza un testo preparato, così se vorrete sapere di lui/lei non dovrete far altro che chiedere a chi l’ha conosciuto.

Se fosse stato IN QUALUNQUE MODO possibile impedire l’incidente ora lui/lei sarebbe vivo, ma, purtroppo, di fatto solo il destino avrebbe potuto evitargli la morte; ma in qualche modo è sopravvissuto. Lo vedo negli occhi dei suoi figli, nei modi e negli atteggiamenti di chi l’ha conosciuto, i suoi nipoti gli rassomigliano senza saperlo, tutti noi abbiamo qualcosa di lui, noi SIAMO lui. Non è facile ma potremmo cominciare tra di noi, lui/lei sosteneva l’importanza della famiglia, il valore degli amici e ci ha insegnato a sostenerci l’un l’altro, a credere nelle nostre forze e a lottare per chi si ama … prendiamo esempio,

Per sempre nei nostri cuori

discorso funerale

Vota questa Frase