Mamma Mia! - Film

MAMMA MIA!, film con Meryl Streep e Pierce Brosnan

“MAMMA MIA!” è un film del 2008 (Universal Pictures) per la regia di Phyllida Lloyd, con Meryl Streep (attrice protagonista) e con Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgard: in sottofondo la colonna sonora è degli ABBA.

Una colonna sonora studiata ad arte per tratteggiare i sentimenti, le situazioni e i periodi dell’esistenza che si snodano nella trama. Per chi ama gli Abba (come me) non può che rappresentare un valore aggiunto ad un film, “MAMMA MIA!”, che con un cast stellare e con una cornice suggestiva come le isole greche, diverte e stimola la gioia nell’anima. Questa pellicola, che fa cantare a squarciagola e commuove, nasce dal musical omonimo che Phyllida Lloyd, la regista, ha diretto nei più importanti teatri americani. La scelta del premio Oscar Meryl Streep come protagonista non ha offuscato gli altri attori, che le sono stati comprimari nei ruoli a loro affidati. In “MAMMA MIA!” si canta, si balla, si riflette su come la vita possa ad un certo punto rendere conto delle scelte fatte e come fare ad affrontare le proprie paure. Non è facile nascondere a sé stessi più che agli altri di essere innamorati, ma di aver avuto timore di ghermire la felicità. E, se la vita ti dà l’opportunità di avere una seconda occasione, è da sciocchi arrendersi. Insomma: uno dei film da vedere assolutamente!

Trama del film “MAMMA MIA!

In Grecia, sull’isola di Kalokairi, Sophie e Sky hanno deciso di sposarsi. La madre della ragazza, Donna, gestisce una pensione e non le ha mai confidato chi sia il suo vero padre. Quando cominciano ad arrivare sull’isola le amiche della donna e le damigelle della ragazza, Sophie trafuga il diario di Donna e manda tre lettere d’invito ai tre uomini, uno dei quali lei crede possa averla generata. Con astuzia, e tenendone nascosto l’arrivo, fa si che sbarchino sull’isola Sam Charmichael, Harry Bright e Bill Anderson. Durante la festa di addio al nubilato, Donna con le sue amiche Tanya e Rosie, ridà vita alle “Dynamos”, il gruppo col quale si esibivano da giovani. Gli uomini cominciano ad avere sentore del rapporto che intercorre tra loro e Sophie ed ognuno si candida ad accompagnarla all’altare. Intanto Sam e Donna si riavvicinano e scoprono che il loro amore è ancora vivo, ma lei non vuole confessare chi sia il padre di Sophie, quindi decide di essere lei stessa a condurla in chiesa. Bill, Harry e Sam affezionatisi alla ragazza decidono che non è importante chi lo sia davvero geneticamente ma che ognuno di loro può per un terzo farle da padre. Vinti i propri dubbi Sophie e Sky, compreso che la madre non resterà da sola e che è forte per affrontare il futuro senza di loro, decidono di fare un viaggio e di non sposarsi più, cedendo  il posto a Donna e Sam che celebrano le loro nozze, durante le quali Bill e Rosie si fidanzeranno e Harry prenderà finalmente coscienza di essere gay.

Interpreti e Cast del film MAMMA MIA!

Meryl Streep  /  Donna Sheridan

Pierce Brosnan  /  Sam Carmichael

Colin Firth  /  Harry Bright

Stellan Skarsgard  /  Bill Anderson

Amanda Seyfried  /  Sophie Sheridan

Dominic Cooper  /  Sky

Julie Walters  /   Rosie

Christine Baranski  /  Tanya

Ashley Lilley  /  Ali

Philip Michael  /  Pepper

Rachel McDowall  /  Lisa

Scheda tecnica del film “MAMMA MIA!

Anno:  2008

Genere:  commedia musicale

Regia:  Phyllida Lloyd

Durata:  109 minuti

Paese:  USA e Gran Bretagna

Scenografia: Maria Djurkovic

Fotografia:  Haris Zambarloukos

Costumi:  Ann Roth

Soggetto:  Catherine Johnson

Montaggio:  Lesley Walker

Produttore:  Judy Craymer, Gary Goetzman

Produttore esecutivo:  Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus, Tom Hanks, Rita Wilson, Mark Huffam

Musiche:  Stig Anderson, Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus

Distribuzione:  Universal Pictures

Vota questa Frase