Original sin - Film 2001

Original Sin

Original sin è liberamente tratto dal libro di Cornell Woolrich “Waltz into darkness”, che narra, con grande pathos, la storia di due vite diverse e affini che si riscoprono attraverso la vendetta e il tormento.

Se si dovesse dare un volto all’amore, avrebbe, a tratti, singulti di profonda agonia e slanci di vera felicità. Così altalenante e vertiginoso da scombussolare, rendere cinici, assurdamente inconcludenti e addirittura folli, “Original sin” mescola tutte queste espressioni e ne dà un ritratto fiero che, al di là di ogni giudizio, fa del protagonista un emblema di perseverante apostolo del suo credo, in barba a chi lo potrebbe ritenere una vittima priva di spirito.

Trama del film Original sin

Louis Vargas, ricco imprenditore di caffè, richiede in moglie per corrispondenza una ragazza giunta dall’America a bordo di un piroscafo. La donna, che lui ha scelto dall’altro capo del mondo tramite una foto e qualche lettera inviata per posta, si rivela diversa sia nell’aspetto che nel carattere da quella che attendeva, mite e pudibonda. La Julia Russell che si mostra al suo cospetto è molto bella, sensuale, un archetipo di donna pericolosa rispetto a colei che il proprietario terriero aveva immaginato come compagna di vita. Dal primo istante si sente soggiogato e si ritrova in un incalzante ritmo di eventi, dove pian piano si riscopre alla mercé di un raggiro per carpire i suoi averi, ad opera appunto di Julia, alias Bonnie Castle, e del suo partner Billy, entrambi attori di teatro e lestofanti incalliti. Ormai innamoratissimo di sua moglie, Louis vuole redimerla e allontanarla dalle grinfie dell’uomo che l’ha recata sulla strada del crimine, ma Billy, che nel frattempo si è finto un investigatore al soldo della sorella della vera Julia per ritrovare quest’ultima, li insegue in tutte le città dove, di volta in volta, Bonnie e Louis cercano di nascondersi per ricominciare. Pur di riscattarla da un passato fatto di vizio e menzogna, cade egli stesso in una girandola di situazioni pericolose e imbarazzanti, dove viene malmenato e deriso. Decide alfine di cedere tutte le quote delle sue proprietà al socio e amico di una vita, pronto a raccogliere contanti per allontanarsi con Bonnie verso lidi lontani. Ma scoprirà che ella s’incontra di nascosto col suo aguzzino, del quale continua ad essere succube, che lui credeva d’aver eliminato durante un rendez vous armato. Così quando sua moglie tenta di avvelenarlo con un topicida nel thè, Louis prima le si dichiara appassionatamente, rimarcandole il suo amore incondizionato, poi afferra la bevanda e la trangugia tutta, vinto dalla disperazione. Ella, combattuta ma all’improvviso conscia della dedizione di quell’uomo che l’ha accettata nonostante tutto, sente di amarlo e lo protegge portandolo via dalla casa dove Billy attende un segnale per finirlo. Infuriato per la fuga, li tallona e li raggiunge pronto ad eliminare il detestato rivale, ma finalmente Bonnie fa la sua scelta e spara all’antico compagno di scorribande, affidando Louis moribondo a chi forse potrà portarlo in ospedale e curarlo, mentre viene arrestata con le mani coperte di sangue. La pellicola comincia e termina (o quasi), con Julia/Bonnie in cella, pronta per essere affidata all’esecuzione mediante la garrota, mentre si racconta ad un religioso affidatole per salvare in extremis la propria anima.

Non vi rivelo il finale, molto intrigante. Sicuramente colpisce la trama, soprattutto per l’intenso rapporto tra i due protagonisti. Un film con spunti d’alto erotismo e paesaggi suggestivi. L’amore vero vince su tutto? Si può credere che possiamo essere immuni da questo sentimento che travolge d’improvviso, cercando convulsamente di ristabilire gli eventi per non esserne vinti? Nonostante il rancore, le offese, il dolore, in “Original sin” l’amore rompe gli schemi e consente di bypassare il perbenismo e le regole imposte per non dare le spalle a ciò che più conta.

Interpreti e Cast del film Original sin

Louis Vargas è Antonio Banderas
Julia Russell è Angelina Jolie
Bonnie Castle è Angelina Jolie
Billy Down è Thomas Jane
Alan Jordan è Jack Thompson
Colonnello Worth è Gregory Itzin
Augusta è Allison MacKie

Info sul film Original sin

Genere: Thriller/Dramma
Data: 11/07/2001
Regista: Michael Cristofer
Sceneggiatura: Michael Cristofer
Musica: Terence Blanchard
Fotografia: Rodrigo Prieto
Montaggio: Eric A. Sears
Tratto dal libro: Waltz into Darkness di Cornell Woolrich
Distribuzione: Medusa Film
Paese: Francia / USA
Durata: 116 minuti

Vota questa Frase