Artemisia Gentileschi e il suo tempo. Al museo Palazzo Braschi di Roma, dal 30 novembre 2016 al 7 maggio 2017

Artemisia Gentileschi e il suo tempo al museo Braschi di Roma

Dal 30 novembre 2016 fino al 7 maggio 2017, presso la cornice suggestiva di Palazzo Braschi a Roma, la mostra di Artemisia Gentileschi, personalità forte e talentuosa della pittura italiana, Artemisia Gentileschi e il suo tempo.

Laddove, in un periodo storico e culturale, una donna riesce ad imporsi quale emblema di talento e grande temperamento, riesce ad accentrare su di sé e sulla propria storia tutta l’attenzione del pubblico. Artemisia Gentileschi, figura controversa ed affascinante del panorama pittorico italiano, scelse di vivere controcorrente, sfidando i preconcetti e la chiusura oscurantista del suo quotidiano, negli anni inerenti al XVII secolo. Sensualità, drammaticità, figure intense e voluttuose, a volte in scenari lugubri. Queste le raffigurazioni dei suoi dipinti, che attraversano vari periodi ed influenze. Tra la fine del 2016 e la primavera del 2017, le si renderà onore con la mostra Artemisia Gentileschi e il suo tempo presso il museo di Palazzo Braschi a Roma, sito tra Piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele. Ben 100 le opere esposte tra quelle del periodo romano e soprattutto napoletano, quando ebbe modo di confrontarsi e collaborare con colleghi del calibro del Palumbo, del Cavallino e di Stanzione. Tra le tele ricordiamo: la “Conversione della Maddalena”, la “Madonna con il Bambino”, “Cleopatra”, “San Gennaro nell’anfiteatro”, “Giuditta e le sue ancelle”, il “Ritratto del Gonfaloniere” e, soprattutto, si potrà ammirare la sua rivisitazione di “Giuditta che decapita Oloferne”, dipinto del 1612 che ricalca lo stile e la tecnica del grande Michelangelo Merisi, il Caravaggio, del quale fu emule e doviziosa seguace. Vale la pena di ammirare nella sua magnificenza il lavoro di questa donna che rese onore all’arte e alla vita e lasciò un segno tangibile del suo estro infaticabile.

I giorni indicativi per visitare la mostra Artemisia Gentileschi e il suo tempo sono dal martedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

L’organizzazione della mostra Artemisia Gentileschi e il suo tempo è a cura di Arthemisia Group con Zètema Progetto Cultura.

Artemisia Gentileschi e il suo tempo
Artemisia Gentileschi e il suo tempo
4 (80%) 1 vote