Qual è la montagna più alta della terra

Qual è la montagna più alta del mondo?

Da sempre l’uomo è sempre stato affascinato e attratto dalla montagna e dalla sua altezza: ma qual è la montagna più alta del mondo? A molti, memori degli studi adolescenziali, la risposta viene spontanea: il monte più alto del mondo è l’Everest.

Ma è proprio così? Se l’altezza alla vetta è riferita alla quota del livello sul mare allora la montagna più alta del mondo è l’Everest. Ma … se come riferimento per la misurazione dell’altezza della vetta si considera il centro della Terra, allora le cose cambiano: la montagna più alta del mondo non è l’Everest ma il Chimborazo, vulcano ecuadoriano tra le vette più alte delle Ande in Ecuador.

Monte Everest, catena dell'Himalaya, al confine fra Cina e Nepal, 8848 m
Monte Everest, catena dell’Himalaya, al confine fra Cina e Nepal, 8848 m s.l.m.

Riferendosi al centro della Terra, infatti, il Chimborazo batte l’Everest:

il vulcano Chimborazo è alto ben 6.384,4 chilometri 
mentre il monte Everest è alto solo 6.382,3 chilometri!

Riferendosi al livello sul mare, invece, la situazione è sensibilmente diversa: Everest batte Chimborazo di oltre 2500 metri, per la precisione

Everest  8848 metri e
Chimborazo  6310 metri!

E’ questo il caso che conferma la regola che la matematica non è un’opinione? No, la spiegazione dell’apparente discrepanza è dovuta alla ben nota circostanza che il nostro pianeta è “schiacciato” ai poli, risultando così più largo all’equatore: il raggio della Terra all’equatore è di 21 chilometri (circa) maggiore del raggio della Terra ai poli.
Ecco perché il “tetto del mondo” risulterebbe trovarsi in Ecuador e non in Himalaya: il problema ora passa a quiz e rebus!

Chimborazo, Ecuador, catena delle Ande, 6 310 m s.l.m.
Chimborazo, Ecuador, catena delle Ande, 6 310 m s.l.m.
Vota questa Frase